Ciao a tutti gli internauti che navigheranno su questo vascello,
condividere le mie esperienze con altri, come se fossi in piazza, non è il massimo delle mie aspirazioni; ma condividere, anche e forse soprattutto in piazza, alcune mie conoscenze e passioni, si. È questa la molla che, anni fa, mi fece aderire a questo Facebook; in particolare il desiderio di offrire le mie modeste conoscenze su di un grande pensatore italiano: Giordano Bruno, il Nolano… come amava farsi chiamare.
Il mio impegno per diffonderne il pensiero e celebrare la sua figura era già cominciato alcuni anni prima con la ‘traduzione’ in italiano corrente dei suoi Dialoghi italiani e della commedia Il candelaio, accompagnati da poche note a margine ed in appendice; ma la consapevolezza che non sarebbero stati in molti ad interessarsi a questo lavoro e l’aspirazione che, invece, siano in tanti a conoscere ed apprezzare il Nolano mi fece decidere a scriverne la biografia, ma in forma assolutamente romanzata, sì da catturare l’attenzione anche di chi non è naturalmente attratto da tematiche morali e filosofiche.
La sua vita, d’altronde, è stata un vero romanzo.
Da allora hanno visto la luce quattro romanzi (ordinabili sul sito www.ilmiolibro.it, presso tutte le Librerie Feltrinelli d’Italia o anche sulle altre piattaforme di vendita on line di libri.
In seguito ho soddisfatto la mia brama di scrivere con altre sette opere con le mie riflessioni sugli scritti italiani di Bruno nonché con due biografie del filosofo (una in forma di immaginaria intervista) e, ancora, con la trasposizione in italiano corrente dei documenti del Processo Bruno. Infine, ho scritto e auto prodotti altri tre romanzi, due riconducibili in qualche modo ancora alla figura del Nolano,
Quest’ulteriore impegno, che conto di arricchire con altre opere, mi ha suggerito il proposito di predisporre un sito web che mi consenta di condividere quelle opere di Giordano Bruno e i miei lavori in gran parte a lui dedicati.
Ma, come ho detto, non ho intenzione di fermarmi qui… e comunque, sarei ben lieto di poter condividere, anche, le mie modeste conoscenze di Ermetismo, Alchimia, Quabbalah; pertanto ben presto attraverso il sito www.saveriopirozzi.it sarà possibile, per chi volesse, contattarmi e dialogare su tali tematiche in una apposita chat.
Buona navigazione a tutti
Lascia un commento